Questa è la storia della nostra terra!

Quello che vi raccontiamo è nù cuntu, ‘una storia’, che racconta l’amore di una terra e di una famiglia, del passato, del presente e del futuro.La nostra famiglia calpesta questi luoghi da quasi 150 anni e quando oggi passeggiamo tra i nostri uliveti sentiamo ancora l’odore del sudore e della fatica di chi ci ha preceduto come anche la gioia di capire quanto questa terra sia generosa. Ci troviamo a Vittoria in provincia di Ragusa, luogo incantato tra il Barocco e il Liberty degli antichi palazzi, ai piedi degli splendidi Monti Iblei e di fronte al meraviglioso mar Mediterraneo. Dalla nostra azienda di c.da Serra Mangano, nelle giornate più limpide si può godere della vista dell’intero golfo che dall’antico insediamento Greco di Kamarina arriva fino a Licata. In questo luogo la brezza marina ti coccola, accarezzandoti i capelli durante le assolate e faticose giornate sicule, mentre di notte le lanterne delle varcuzze, ‘piccole barche dei pescatori’, sembrano cullarti sussurrando una silenziosa ninna nanna. Lo scorrere lento ma deciso di antiche acque segna la nostra terra di c.da Dirillo-Riverbero. In questa valle – che prende il nome dall’omonimo fiume – senti riecheggiare i suoni della natura e ti accolgono e avvolgono le fresche fronde dei carrubi secolari. Questa è la nostra terra! Ricca di storia, di cultura, di passione.






La Produzione

La nostra azienda si estende per circa 10 ettari e conta pressappoco 1800 alberi d’ulivo tra secolari e nuovi impianti. Le cultivar presenti sono Biancolilla di Vittoria, Tonda Iblea e Moresca. Coltiviamo anche il carrubo e il mandorlo come da tradizione e proprio l’amore e il rispetto generazionale per questa nostra terra ci ha spinti a voler certificare la biologicità dell’azienda. La società di certificazione è Suolo e salute cod IT-BIO-004, il nostro cod. aziendale è 36644. La cura per le olive è sacrale. Dalla pianta all’estrazione dell’olio si susseguono fasi delicate e rituali. Le olive vengono ancora raccolte a mano e vengono frante entro le 24 ore in modo da ottenere il massimo della qualità dai frutti. L’olio, dopo una breve decantazione naturale, viene confezionato appositamente non filtrato per non alterarne le caratteristiche organolettiche.

Giara

Dalla nostra terra e dal nostro lavoro nasce l'olio extravergine di oliva Giara, la sintesi espressiva del nostro territorio. Il suo profumo racconta una parte di esso e ti immerge nella sua storia. Siamo convinti che la passione che abbiamo per la nostra terra sia corrisposto dalla terra stessa che ci dona sensazioni inspiegabili. Consapevoli che un ritorno alla terra sia fondamentale e che solo un buon contatto con le radici dia espressione e voce ai nostri pensieri profondi e ci ricolleghi con quello che siamo stati, che siamo e che saremo. La terra ci accoglie e ci cambia e ci aiuta a comprendere noi stessi.

giara olio

Soso

Abbiamo sposato da subito il progetto di SOSO Social Made, valorizzando non solo il lavoro antico della raccolta delle olive, ma accogliendo una nuova prospettiva sociale fatta di conservazione, innovazione e integrazione. Infatti, tramite SOSO parte del raccolto viene effettuato grazie al contributo lavorativo di persone con disabilità o in condizione di svantaggio sociale provenienti da cooperative sociali della Sicilia e del Veneto. Da questa collaborazione nasce il brand SCIROCCO, olio extravergine sociale. Ora il nostro olio e la nostra terra hanno una storia nuova da raccontare anche grazie al lavoro condiviso di più sinergie.

socialmade

Contact

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA INGALLINELLA

via Bixio, 318 - Vittoria

info@ingallinella.it - P.Iva 01262760885

Il vostro messaggio è stato spedito. Grazie.